Il Villaggio Don Bosco
Don Nello del Raso nasce a Tivoli, il 6 febbraio 1909, da umile famiglia del popolo. Studia a Torino presso il Seminario Salesiano. È cappellano militare durante l’ultima guerra mondiale.
Nel 1945 organizza un oratorio per ragazzi nel quartiere più povero della città natale. Nel 1950 fonda il Villaggio Don Bosco.
Il tempo trascorre e il profilo psicologico e morale di Don Nello si delinea con sempre maggiore chiarezza. È teologo e uomo di cultura, ampia è la sua produzione poetica; ma soprattutto è un educatore che sa applicare efficacemente le intuizioni pedagogiche di don Bosco. Prova di quest’ultimo aspetto della sua personalità è appunto il Villaggio, centro formativo e punto di riferimento per tante persone.
Il Villaggio Don Bosco ospita oggi minori in difficoltà provenienti da tutte le parti del mondo. Presso la struttura del Villaggio Don Bosco, situata su un’altura di Tivoli (RM), sono stati assistiti oltre 2500 giovani anche oltre il 18° anno d’età (unica struttura almeno nel Lazio), accompagnati fino al completamento degli studi (diploma e/o laurea ) e fino al loro inserimento nel mondo del lavoro.
La Fondazione Villaggio Don Bosco, riconosciuta Ente Morale con DPR n. 907 del 22/11/1984 allo scopo di provvedere all’assistenza materiale e morale dei minori in difficoltà, opera nel campo dell’assistenza ai minori dal 1950.
Don Benedetto Serafini, attuale direttore, ha partecipato alla vita del Villaggio Don Bosco, aiutando Don Nello nel servizio di educazione ai giovani ospiti, fin da quando era studente presso il Seminario di Subiaco. Alla morte del Fondatore, il 3 giugno 1980, Don Benedetto ha assunto la direzione dell’opera.